Il servizio ordinario che ciascun volontario è tenuto a svolgere presso la struttura a cui viene assegnato è di 3 ore settimanali consecutive, organizzate in un turno fisso che viene concordato sulla base della disponibilità del volontario e della richiesta da parte della struttura.
Durante lo svolgimento del corso base verrà richiesto a ciascun volontario di indicare presso quali ospedali o rsa preferirebbe svolgere il servizio. L’elenco delle strutture tra cui scegliere può subire delle variazioni da un corso all’altro, e la disponibilità come opzione di scelta dipende dalla necessità, all’inizio del corso, di inserire nuovi volontari presso quella struttura. Oltre a questa scelta, vi verrà richiesto di indicare le fasce orarie e i giorni di disponibilità a fare servizio.
Incrociando questi dati, l’associazione provvederà ad inserirvi in una delle strutture disponibili, inserendovi in uno specifico reparto dove potrete svolgere le vostre 3 ore settimanali.
Sarete aiutati, nel muovere i vostri primi passi, da un volontario già operativo che diventerà il vostro tutor e vi affiancherà nel servizio per un periodo di 30 ore. Una volta terminato questo periodo, potrete svolgere autonomamente il vostro servizio.
.
.