Sportello della Salute

SPORTELLO  DELLA  SALUTE   GA_SpotrtelloSalute_logo 
(via Garibaldi, 2 – nel Palazzo della Regione)

Lo sportello “IO SCELGO LA SALUTE”, promosso dalla Presidenza della Regione Piemonte e dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (ARESS) sotto l’egida dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità, è gestito dalle Associazioni di volontariato che, in rete col Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, operano in campo sanitario e socio-assistenziale.GA_palazzo della regione Il loro compito è quello di informare il cittadino sulle opportunità, sui diritti, sulle offerte e sulle novità del mondo sanitario e della salute, creando così una forte sinergia tra la realtà del volontariato e il Sistema Sanitario, in stretta collaborazione con gli Uffici di relazione con il pubblico (URP) delle Asl e degli Ospedali

E’ un servizio organizzato da ARESS (consulente della Regione per la sanità).GA_LogoAress(1)

 

  • Sono presenti volontari di varie associazioni che si alternano allo sportello.
  • Si tratta di un servizio sia telefonico che di persona, relativo all’aiuto e al sostegno di quanti hanno problemi di varia natura, legati alla vita e alla sanità.
  • Il volontario raccoglie su una scheda le necessità del richiedente e passa la richiesta  per la risoluzione del problema all’esperto.
  • Si lavora in rete. Le persone vengono poi richiamate per fornire loro le risposte.
  • E’ presente una psicologa dell’ARESS.
  • Orario del servizio : dal lunedì al venerdì  dalle 10 alle 16.
  • E’ anche possibile contattarci telefonicamente, sempre nei medesimi giorni e orari, attraverso il numero verde    800.549.955

Il primo compito dello sportello è l’ascolto del cittadino, prima ancora dell’ascolto delle sue domande e dei suoi problemi, in un clima di grande accoglienza, facendolo sentire a proprio agio. Solo così può iniziare un processo di accompagnamento, basato sulla reciproca fiducia e collaborazione, per poter trovare assieme delle risposte e delle possibili soluzioni.

Nello specifico, lo sportello fornisce delle informazioni utili al cittadino in merito a:

  • indirizzi e recapiti telefonici delle Asl e degli Ospedali piemontesi,
  • tipologia delle principali prestazioni sanitarie dei diversi Ospedali,
  • iter e pratiche burocratiche per la prenotazione di visite e/o prestazioni sanitarie,
  • liste attesa,
  • indirizzi e recapiti telefonici dei Servizi e dei Consorzi socio-assistenziali e iter d’accesso,
  • elenco prestazioni offerte dai Servizi e dai Consorzi socio-assistenziali,
  • indirizzi e recapiti telefonici delle Associazioni di volontariato operanti in campo sanitario e socio-assistenziale,
  • elenco prestazioni offerte dalle Associazioni di volontariato,
  • tutela dei diritti.