Lo sportello “IO SCELGO LA SALUTE”, promosso dalla Presidenza della Regione Piemonte e dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (ARESS) sotto l’egida dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità, è gestito dalle Associazioni di volontariato che, in rete col Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, operano in campo sanitario e socio-assistenziale. Il loro compito è quello di informare il cittadino sulle opportunità, sui diritti, sulle offerte e sulle novità del mondo sanitario e della salute, creando così una forte sinergia tra la realtà del volontariato e il Sistema Sanitario, in stretta collaborazione con gli Uffici di relazione con il pubblico (URP) delle Asl e degli Ospedali
E’ un servizio organizzato da ARESS (consulente della Regione per la sanità).
- Sono presenti volontari di varie associazioni che si alternano allo sportello.
- Si tratta di un servizio sia telefonico che di persona, relativo all’aiuto e al sostegno di quanti hanno problemi di varia natura, legati alla vita e alla sanità.
- Il volontario raccoglie su una scheda le necessità del richiedente e passa la richiesta per la risoluzione del problema all’esperto.
- Si lavora in rete. Le persone vengono poi richiamate per fornire loro le risposte.
- E’ presente una psicologa dell’ARESS.
- Orario del servizio : dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
- E’ anche possibile contattarci telefonicamente, sempre nei medesimi giorni e orari, attraverso il numero verde 800.549.955
Il primo compito dello sportello è l’ascolto del cittadino, prima ancora dell’ascolto delle sue domande e dei suoi problemi, in un clima di grande accoglienza, facendolo sentire a proprio agio. Solo così può iniziare un processo di accompagnamento, basato sulla reciproca fiducia e collaborazione, per poter trovare assieme delle risposte e delle possibili soluzioni.
Nello specifico, lo sportello fornisce delle informazioni utili al cittadino in merito a:
- indirizzi e recapiti telefonici delle Asl e degli Ospedali piemontesi,
- tipologia delle principali prestazioni sanitarie dei diversi Ospedali,
- iter e pratiche burocratiche per la prenotazione di visite e/o prestazioni sanitarie,
- liste attesa,
- indirizzi e recapiti telefonici dei Servizi e dei Consorzi socio-assistenziali e iter d’accesso,
- elenco prestazioni offerte dai Servizi e dai Consorzi socio-assistenziali,
- indirizzi e recapiti telefonici delle Associazioni di volontariato operanti in campo sanitario e socio-assistenziale,
- elenco prestazioni offerte dalle Associazioni di volontariato,
- tutela dei diritti.