Come vivo oggi

COME VIVO OGGI

Avevo già scritto una paginetta su come stavo vivendo il periodo di “clausura”. Complessivamente bene. Non mi pesava ed il tempo scorreva via veloce.

In questi giorni di riapertura, che si auspica saranno sempre in evoluzione e con maggiori libertà, mi sono accorto che dentro di me è sorta una sensazione di insicurezza.

Continuo a fare fatica ad uscire. Non ho ancora fatto una passeggiata(abito vicino al Valentino). Sono uscito soltanto per commissioni ed acquisti necessari.

Mi sto accorgendo ora, che questi due mesi hanno lasciato il segno. Sento molto volentieri gli amici, scrivo e ricevo messaggi affettuosi, ma c’è in me quasi timore (e non per il Virus)  nel riprendere ad incontrarli. Mi chiedo perché, che cosa è cambiato? Non certo l’affetto che ci univa.

Che cosa mi spaventa all’idea di un ritorno alla vita normale? Forse la consapevolezza che per parecchio tempo non tornerà “normale”?  O c’è altro?

Credetemi, mi sto interrogando molto su quanto sto provando ora, molto di più di quanto non facessi nei giorni della “clausura”.

Condivido con Voi questo mio sentire.

Leonardo Ventrella