“Parole, versi e immagini per esprimere il disagio della pandemia”
Il Consiglio dei Seniores della Città di Torino e l’Associazione Volontari Ospedalieri Torino hanno bandito nel 2021 un concorso a premi riservato agli ultrasessantenni delle Associazioni aderenti al Consiglio dei Seniores dal titolo: “Parole, versi e immagini per esprimere il disagio della pandemia”.
La premiazione si è tenuta il 17 giugno nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico alla presenza della Vice Presidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero, delegata dalla Sindaca di Torino, del Presidente del Consiglio dei dei Seniores Edoardo Benedicenti e del Presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri-AVO Onofrio Di Gennaro.
Lo scopo del Concorso è stato quello di coinvolgere i diversamente “giovani” in una riflessione sul contesto sociale determinato dalla diffusione del Covid-19, che sia espressione delle ansie, delle difficoltà e delle speranze con cui il momento attuale viene vissuto. Nonostante la ridotta adesione delle Associazioni che fanno parte del Consiglio dei Seniores, coloro che hanno risposto hanno presentato elaborati veramente pregevoli mettendo quasi in difficoltà la commissione esaminatrice.
Un aspetto importante da sottolineare è che si è trattato di una premiazione “al femminile” segno di una grande sensibilità delle donne verso i temi toccanti oggetto del Concorso.
Le autrici presenti, dopo aver esposto una breve autobiografia, hanno letto le proprie poesie o illustrato le immagini delle foto e del quadro, commentando come sono nate ed esprimendo ai presenti la propria testimonianza e le emozioni indelebili lasciate dalla pandemia.
Anche la Vice Presidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero è stata coinvolta ed ha letto una delle sue poesie scritte nel periodo del lockdown, rendendo ancor più emozionante la Cerimonia.
Oltre alla pergamena ricordo, le premiate hanno ricevuto un premio messo in palio dall’Associazione AVO e un libro da parte del Consiglio dei Seniores con un omaggio floreale.
Di seguito i nominativi delle premiate:
SEZIONE Poesia
1° Classificata: Luciana NAVONE NOSARI
“per la capacità di esprimere e alleggerire metaforicamente il dramma della pandemia“
2° Classificata: Eugenia BERARDO EX AEQUO 2° Classificata: Patrizia MORETTO
3° Classificata: Marina CHIARMETTA
SEZIONE Fotografia
1° Classificata: Alice SPINELLO
“per aver saputo esprimere intuitivamente e istintivamente l’attimo di una immagine significativa”
2° Classificata: Patrizia MORETTO
SEZIONE Disegno
1° Classificata: Valentina BOLLATI
“per aver espresso un atteggiamento di sfida e resilienza aperto al futuro”